Dott.ssa Chiara Lui

psicologia, psicoterapia

Laureata in Psicologia presso l’università di Padova e specializzata in Psicoterapia ad orientamento costruttivista presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova, con cui attualmente collabora in qualità di codidatta alla formazione psicoterapeutica.

Psicologa abilitata e regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. 03/9927), dopo la laurea ha svolto i tirocini abilitanti in diversi contesti, sociali e clinici, dalla psicologia penitenziaria alla disabilità e accoglienza di minori, fino all’ambito psichiatrico.

Come libera professionista, collabora con enti e associazioni di formazione individuale e di gruppo per la promozione del benessere psicologico e relazionale. Svolge attività clinica di sostegno e ascolto psicologico, consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Secondo l’approccio adottato alla base della prassi clinica e terapeutica, la persona è considerata nella sua globalità, come fondamentalmente impegnata a dare senso alla propria esperienza e a verificare costantemente quanto tale senso le sia utile a vivere. La persona è posta al centro della relazione terapeutica. L’attenzione al suo universo di significati configura la psicoterapia come un percorso di ricerca attiva di modalità alternative attraverso cui la persona possa far fronte al disagio da cui si è generata la richiesta di aiuto, e riappropriarsi di se stessa come agente attivo delle proprie scelte.